Az. Agr. Torretta del Dosso (BS) - miele bio

Nata dalle mani di Riccardo Sudati che, dopo essere stato volontario/cooperante per molti anni in Venezuela, Bolivia e Perù, si è stabilito nella cascina Bertoldosso, ubicata in Gottolengo (BS), dove ha iniziato una serie di attività agricole con l’obiettivo di attivare una fattoria sociale. In questo modo ha aiutato persone svantaggiate del territorio.
Ha avviato un grande orto, l’allevamento di piccoli animali e soprattutto l’apicultura ed in questo momento gestisce 110 alveari in produzione.
Praticando il nomadismo è in grado di produrre mieli di varie qualità dalla pianura alla montagna. I mieli vengono prodotti nelle 7 postazioni ubicate tra il Fiume Mella ed il Fiume Chiese ma anche nella bellissima Valvestino; in questi territori le api, oltre a produrre il miele contribuiscono mantenere e/o ad arricchire la biodiversità.
L’azienda è stata impostata con una attenzione particolare al sociale, motivo per cui molti lavori (come, ad esempio, le coltivazioni delle patate o delle zucche) non vengono realizzati con obiettivi economici, ma per permettere l’inserimento di persone che stanno vivendo momenti difficili della loro vita e devono essere appoggiate per un loro reinserimento nel mondo del lavoro.

View:46/48/All/

Visualizzazione di 12 risultati