Mini Market Delle Carni Viganò
LA LUGANEGA DI MONZA
Era stata quasi dimenticata… anche se anni fa era l’unica salsiccia utilizzata in Brianza. Nella nostra macelleria Gigi Viganò e i suoi collaboratori hanno deciso di riscoprirla, per dare voce alle tradizioni della propria terra…
Dal colore chiaro, dal gusto delicato e dolce… la Luganega di Monza è solo la Luganega di Monza!
Gli ingredienti principali sono: carne di suino, Grana Padano, Marsala e aromi naturali (anche se un tempo si metteva il brodo di carne). Il fatto che sia di colore chiaro può trarre in inganno: non è una salsiccia grassa perché a renderla così chiara è la presenza del formaggio grana nel suo impasto. Una volta il suo consumo era tra i più importanti prodotti suini, tanto che il salumiere veniva chiamato “luganeghé”.
Dal 1970 circa in poi molti però se ne sono dimenticati e lentamente la salsiccia brianzola è scomparsa dai banchi alimentari.
Ma grazie a chi, come noi, ha voluto sempre mantenere saldo il legame con la propria terra e custodire un bagaglio culturale ricco di tradizioni e metodi di preparazione antichi, riusciamo ancora ad assaggiare la vera Luganega di Monza.
Un riconoscimento per il nostro lavoro lo abbiamo ricevuto nel 2018 quando la trasmissione Geo & Geo ha dedicato parte di un servizio alla nostra Luganega di Monza e a Novembre 2020 quando la trasmissione Food Advisor con Simone Rugiati gli ha dedicato una puntata intera. Siamo davvero onorati di aver rappresentato a livello nazionale la nostra terra, la nostra Brianza.
Visualizzazione di 2 risultati