Ortofficina Soc. Agr. Nova Milanese

Ortofficina Soc. Agr. è una giovane realtà contadina a Nova Milanese (MB) fondata da tre ragazzi del territorio e specializzata nella produzione di ortaggi, erbe officinali e apicoltura. Si fonda sulla forte volontà di poter trasferire i valori a cui decidiamo quotidianamente di aderire anche nel tempo dedicato al lavoro e nelle scelte che lo guidano. Valori etici ed ecologici, principi di uguaglianza ed equità sono alla base della volontà di ritornare e costruire attraverso l’agricoltura, in modo che essa non sia mera attività produttiva bensì attività rivitalizzata ed aperta per assumere funzione culturale, un presidio territoriale volto al recupero e tutela del paesaggio e della biodiversità, un luogo che crea rapporti di comunità.

Il nostro campo, che chiamiamo scherzosamente “i nostri quasi due ettari di paradiso”, è un luogo attraversabile e vivibile, in cui coltivare anche socialità e convivialità, ripristinando così un rapporto umano e di fiducia fra chi produce e chi mangia.

I protagonisti sono tre giovanissimi cresciuti tra Desio e Nova Milanese: Marco Fossati, Matteo Sala e Nicolò Scalise hanno deciso di adottare un campo di due ettari (18mila metri quadri) in centro città a Nova. «Quel terreno è sempre stato coltivato secondo i criteri convenzionali, quindi a grano, noi ce ne occupiamo con un intento diverso, quello di fare agricoltura sociale e creare lavoro con la vendita di ortaggi, piante officinali e miele».

I tre hanno fondato la società agricola, Ortofficina, e scritto un progetto che li impegna a rendere il terreno un luogo aperto alla cittadinanza. «Agricoltura sociale significa usare lo spazio come luogo di aggregazione e socialità è qualcosa che l’uomo si porta dietro da sempre, una pratica che unisce e attrae. Fra l’altro, il nostro è un modello replicabile: due ettari coltivati a ortaggi soddisfano il fabbisogno di 80 o 90 famiglie, quindi sarebbe utile se nascessero altri campi per arrivare a tutte le persone».

Nessun prodotto combacia con la tua selezione.