Frutta e verdura fresca dal progetto sociale brianzolo di Unica Terra

5 Ottobre 2022 Non attivi di Alessandro Radaelli
Nel 2017 la cooperativa sociale Nazca – Mondoalegre scs Onlus, impegnata nella promozione e commercializzazione dei prodotti del commercio equo e solidale, apre un ramo dell’azienda dedicato alla produzione agricola, nasce così UnicaTerra.
E’ un progetto, una nuova area di sviluppo  all’interno della cooperativa di commercio equo, nata dalla fusione di due realtà presenti sul territorio martesana – brianza da più di vent’anni.
Seguendo il motto “seminiamo futuro, coltiviamo relazioni, raccogliamo benessere” UnicaTerra vuole essere un esperimento di genuinità e socialità, crescita e garanzia di filiere integrali e controllate per proporre prodotti secondo i solidi principi del commercio equo, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

 

Produce nel rispetto delle persone e dell’ambiente, portando avanti uno stile di lavoro che diventi possibilità di realizzazione per chi è più debole, cercando di essere un modello virtuoso nell’approccio al territorio e le persone che lo abitano.

Nel 2019, avviano l’iter per la conversione al biologico, processo che dura tre anni e che permette di garantire prodotti sani e naturali, nel rispetto dell’ambiente.

Presenti sul territorio attraverso collaborazioni e iniziative che assicurano e promuovono la filiera corta con il preciso di impegno della realizzazione dell’individuo attraverso il proprio lavoro ed in collaborazione con chi aiuta le persone svantaggiate.

Le coltiviamo avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente, senza l’uso di concimi chimici e diserbanti, responsabili di inquinamento e danni agli ecosistemi.